Red Alert 2: Yuri's Revenge

Qui si può parlare dei tre o quattro giochi che ancora non hanno una sezione loro :)
Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Red Alert 2: Yuri's Revenge

Messaggio da ale » 23 ago 2012, 11:34

ho trovato questo sito:
http://cncnet.org
hanno un piccolo client, meno di 100k, che permette di giocare in internet a RA2 e Yuri's Revenge emulando una LAN.
praticamente quando si esegue il client dalla cartella del gioco esplode un wsock32.dll modificato, apre il tunnel verso il loro server e lancia il gioco.
quando parte il gioco bisogna schiacciare su Network, non Internet.
si apre la Lobby, come se si fosse in LAN e si possono creare partite ed entrare in quelle esistenti.
di solito non c'è molta gente.
io ho la versione con patch originale Westwood 1.001 di Yuri e 1.6 mi pare di RA2. nella Lobby di cncnet va di moda la versione 2.1, è un mod non ufficiale.
io mi tengo il mio ufficiale :)
ah, tra l'altro, se dopo aver eseguito una volta cncnet si esegue red alert 2 o yuri dal loro exe, la patch del wsock32.dll resta attiva per la LAN.
questi giochi usavano IPX/SPX per la modalità LAN, questo wsock32.dll invece trasforma il traffico IPX/SPX in UDP rendendo quindi possibile il gioco su Vista e Windows 7 che non hanno più il caro vecchio protocollo.
wsock32.dll è parte di ipxemu: http://ipxemu.sourceforge.net
su Vista e 7 bisogna attivare la compatibilità XP SP3 su game.exe e gamemd.exe ed eseguire pure cncnet, game.exe e gamemd.exe come administrator.
si fa sempre dalle opzioni di compatibilità.
si può anche modificare il file ra2.ini e ra2md.ini mettendo la risoluzione che si vuole, ho testato senza problemi:
1920x1200
1920x1080
1440x900
1378x768

funziona con tutte queste risoluzioni mantenendo l'aspect ratio. i menu fan comunque schifo, il gioco è perfetto, si vede una porzione di mappa notevole a 1920x1200 :)
la mia sezione video è questa:

Codice: Seleziona tutto

[Video]
VideoBackBuffer=no
ScreenWidth=1920
ScreenHeight=1200
StretchMovies=no
VideoBackBuffer=no dovrebbe evitare i rallentamenti disattivando una funzione delle directx che crea problemi sui computer moderni.
se volete evitare l'intro, che in RA2 non si può saltare, bisogna mettere questa sezione:

Codice: Seleziona tutto

[Intro]
Play=no
tutto ciò, risoluzioni e gioco in LAN/Internet è stato testato su Windows 7 64 Bit, Windows XP 32 Bit e Windows 8 64 Bit.
su Windows 8 64 Bit va molto lento, pare che sia dovuto al fatto che i programmi che richiedono la modalità video a 16 Bit vengono fatti girare in una finestra che emula i 16 Bit sui 32 Bit creando i rallentamenti.
in internet dicevano di settare le performance su massime ma a me non è servito.
sono tornato a XP sulla partizione del mio iMac :P
con Wine, che era la mia prima scelta, va tutto veramente molto bene, menu e tutto quanto, però il gioco è troppo lento.
se si tiene il mouse sul menu delle costruzioni a destra va tutto molto bene, quando lo si mette sulla mappa allora rallenta tutto e il puntatore inizia a lampeggiare.
pare sia un bug introdotto nella versione 0.9qualcosa e mai più fixato.
peccato perché andava veramente tutto, LAN compresa.
su VirtualBox, host Lion e guest XP, va abbastanza bene anche se con gravi problemi di timing.
il gioco è abbastanza fluido però sbaglia a contare i secondi.
per fare il missile nucleare ci vogliono 10 minuti, il contatore però va di due secondi in due secondi a volte anche tre.
insomma, alla fine 3 minuti ed è pronto, invece che 10.

se volete provare fatemi sapere!! :)
E pluribus unum

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Red Alert 2: Yuri's Revenge

Messaggio da nikez » 27 ago 2012, 09:27

domanda: ma l'xp che usi è in virtual machine o è nativo?
/* NO COMMENT */

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Red Alert 2: Yuri's Revenge

Messaggio da ale » 29 ago 2012, 22:45

nikez ha scritto:domanda: ma l'xp che usi è in virtual machine o è nativo?
virtuale ha problemi di timing, almeno sul mio MacBook late 2007.
reale va da zio sul mio iMac early 2008.
tutte macchine nuove di zecca :P
E pluribus unum

Avatar utente
Forz
Gnomo
Messaggi: 1208
Iscritto il: 06 ago 2001, 22:32

Re: Red Alert 2: Yuri's Revenge

Messaggio da Forz » 03 apr 2013, 11:30

infatti non posso aprire il pannello Network sul mio RA2, solo internet, perchè non ho installato l'IPX
non potremmo virtualmente far più i LAN party
Vivere morire fà...e morire la vita dà. Il pulito sporco è già...e lo sporco si pulirà Tanto spesso troppo bene uguale al male è ... ed il male tante volte il bene porta in sè.

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Red Alert 2: Yuri's Revenge

Messaggio da ale » 04 apr 2013, 13:12

Installa cncnet e vedrai che va il pannello network. Ipx o no.
Va in LAN e pure in internet.
E pluribus unum

Rispondi