http://cncnet.org
hanno un piccolo client, meno di 100k, che permette di giocare in internet a RA2 e Yuri's Revenge emulando una LAN.
praticamente quando si esegue il client dalla cartella del gioco esplode un wsock32.dll modificato, apre il tunnel verso il loro server e lancia il gioco.
quando parte il gioco bisogna schiacciare su Network, non Internet.
si apre la Lobby, come se si fosse in LAN e si possono creare partite ed entrare in quelle esistenti.
di solito non c'è molta gente.
io ho la versione con patch originale Westwood 1.001 di Yuri e 1.6 mi pare di RA2. nella Lobby di cncnet va di moda la versione 2.1, è un mod non ufficiale.
io mi tengo il mio ufficiale
ah, tra l'altro, se dopo aver eseguito una volta cncnet si esegue red alert 2 o yuri dal loro exe, la patch del wsock32.dll resta attiva per la LAN.
questi giochi usavano IPX/SPX per la modalità LAN, questo wsock32.dll invece trasforma il traffico IPX/SPX in UDP rendendo quindi possibile il gioco su Vista e Windows 7 che non hanno più il caro vecchio protocollo.
wsock32.dll è parte di ipxemu: http://ipxemu.sourceforge.net
su Vista e 7 bisogna attivare la compatibilità XP SP3 su game.exe e gamemd.exe ed eseguire pure cncnet, game.exe e gamemd.exe come administrator.
si fa sempre dalle opzioni di compatibilità.
si può anche modificare il file ra2.ini e ra2md.ini mettendo la risoluzione che si vuole, ho testato senza problemi:
1920x1200
1920x1080
1440x900
1378x768
funziona con tutte queste risoluzioni mantenendo l'aspect ratio. i menu fan comunque schifo, il gioco è perfetto, si vede una porzione di mappa notevole a 1920x1200
la mia sezione video è questa:
Codice: Seleziona tutto
[Video]
VideoBackBuffer=no
ScreenWidth=1920
ScreenHeight=1200
StretchMovies=no
se volete evitare l'intro, che in RA2 non si può saltare, bisogna mettere questa sezione:
Codice: Seleziona tutto
[Intro]
Play=no
su Windows 8 64 Bit va molto lento, pare che sia dovuto al fatto che i programmi che richiedono la modalità video a 16 Bit vengono fatti girare in una finestra che emula i 16 Bit sui 32 Bit creando i rallentamenti.
in internet dicevano di settare le performance su massime ma a me non è servito.
sono tornato a XP sulla partizione del mio iMac
con Wine, che era la mia prima scelta, va tutto veramente molto bene, menu e tutto quanto, però il gioco è troppo lento.
se si tiene il mouse sul menu delle costruzioni a destra va tutto molto bene, quando lo si mette sulla mappa allora rallenta tutto e il puntatore inizia a lampeggiare.
pare sia un bug introdotto nella versione 0.9qualcosa e mai più fixato.
peccato perché andava veramente tutto, LAN compresa.
su VirtualBox, host Lion e guest XP, va abbastanza bene anche se con gravi problemi di timing.
il gioco è abbastanza fluido però sbaglia a contare i secondi.
per fare il missile nucleare ci vogliono 10 minuti, il contatore però va di due secondi in due secondi a volte anche tre.
insomma, alla fine 3 minuti ed è pronto, invece che 10.
se volete provare fatemi sapere!!